Chi siamo

Assolombarda

Assolombarda è l’associazione delle imprese industriali e del terziario che operano nella Città Metropolitana di Milano e nelle province di Lodi, Monza e Brianza, Pavia; 6.000 realtà che fanno dell’associazione un soggetto riconosciuto, autorevole e ascoltato, a livello locale, nazionale e internazionale.

Confindustria Firenze

Confindustria Firenze è l'Associazione degli Industriali della Provincia di Firenze. Nasce agli inizi del Novecento con l'obiettivo di rappresentare e tutelare le imprese associate presso enti, organizzazioni ed amministrazioni locali. Confindustria Firenze conta 1466 aziende associate, con un totale di 58.159 addetti, raggruppa diciannove sezione merceologiche ed opera su cinque Sezioni Territoriali.  

Confindustria Genova

Confindustria Genova, con 943 Aziende associate per complessivi 54 mila addetti, è tra le prime dieci associazioni del sistema Confindustria. A Confindustria Genova aderiscono, inoltre, come soci aggregati 5 associazioni del sistema Confindustria e altre 4 associazioni ed enti, per un totale di ulteriori 1.114 imprese e 35.190 dipendenti.

Federchimica

Federchimica è la Federazione Nazionale dell’Industria Chimica.
Attualmente aderiscono a Federchimica circa 1400 imprese, per un totale di quasi 90.000 addetti, raggruppate in 17 Associazioni di settore, a loro volta suddivise in 42 Gruppi merceologici.

 

Partner

 

Confindustria Bergamo

Confindustria Bergamo da oltre 100 anni rappresenta il punto di riferimento per Imprenditori e Aziende della provincia. Oltre 1200 aziende trovano un puntuale e concreto supporto per la gestione dei molteplici problemi che assillano il mondo produttivo dove la sicurezza e l'igiene del lavoro rappresentano un elemento di maggiore complessità. Un'area dedicata è a disposizione di aziende ed RSPP per ogni orientamento operativo e interfaccia con enti ed istituzioni del settore.

 

Nata nel 1989 Confindustria Varese è oggi l'associazione di riferimento per imprese che operano nel territorio Varesino. Alla associazione aderiscono 1.075 imprese, per oltre 66.000 addetti.
Le imprese associate sono prevalentemente di piccola dimensione ed operano in un distretto multisettoriale.

 

Unione Industriale di Torino

L'Unione Industriali di Torino è l'Associazione del sistema Confindustria che rappresenta le aziende operanti sul territorio della Città Metropolitana di Torino. Nata nel 1906, l'Unione conta oggi 2300 aziende associate, per un totale di 150.000 addetti, raggruppate in 23 gruppi merceologici a cui fanno capo tutti i comparti produttivi di beni e di servizi.

 

Associazione Industriali della provincia di Cremona

L’Associazione Industriali della provincia di Cremona è un’organizzazione rappresentativa di imprese, che riunisce su base volontaria le realtà manifatturiere e di servizi attive nella provincia di Cremona e aderisce alla Confindustria, la principale organizzazione di rappresentanza delle imprese in Italia. L’Associazione è un’organizzazione poliedrica costituita da più di 400 imprese con un totale di oltre 21 mila dipendenti, fedele espressione del tessuto produttivo locale che rappresenta, fatto di eccellenze in vari settori e articolato in differenti classi dimensionali. Specchio del proprio territorio, l’Associazione ha una base associativa composta per l’l'80% circa da pmi.

 

Confindustria Lecco e Sondrio

Confindustria Lecco e Sondrio nasce dalla fusione di Confindustria Lecco e Confindustria Sondrio a fine aprile 2015. L’unione fra le due Associazioni territoriali ha consentito di mettere in comune le competenze, ottimizzare le risorse e accrescere ulteriormente la rappresentatività. Con circa 800 imprese associate ed oltre 36mila addetti, l’Associazione concorre a promuovere il progresso e lo sviluppo del sistema produttivo e del territorio nel suo complesso.

 

 

Confindustria Alto Milanese

Confindustria Alto Milanese da oltre 70 anni rappresenta 500 piccole, medie e grandi imprese, produttrici di beni o servizi, operanti nell’Alto Milanese, con oltre 15000 addetti. 

L’attività dell’Associazione è finalizzata a supportare la crescita delle aziende, sostenendone la capacità competitiva sui mercati e creando valore nel lungo termine per i propri iscritti.

 

Confindustria AnconaDal 1944 Confindustria Ancona rappresenta il sistema industriale nella provincia, riunendo le imprese manifatturiere e di servizi che operano nella provincia di Ancona. Confindustria Ancona è espressione di un tessuto produttivo locale tra i più dinamici nel Centro Italia, ricco di eccellenze in tanti settori produttivi, articolato in differenti classi dimensionali. Specchio del territorio che rappresenta, l’organizzazione ha una base associativa composta da poco meno di 500 aziende per oltre 30000 dipendenti, in grandissima parte piccole e medie imprese.

 


Unione Industriale del Vercellese e della Valsesia Confindustria Novara Vercelli Valsesia (CNVV) è nata alla fine del 2018 dalla fusione per incorporazione di Associazione Industriali di Novara e Confindustria Vercelli Valsesia ed è operativa dal 1° gennaio 2019. Ha come missione lo sviluppo dell'industria attraverso la rappresentanza di interessi comuni nei confronti del mondo politico, istituzionale e sindacale. Nella sua attività CNVV, che aderisce a Confindustria e a Confindustria Piemonte, fornisce alle imprese associate consulenza e assistenza in materia sindacale, previdenziale, fiscale, commerciale e finanziario, oltre a servizi nei settori ambiente, salute e sicurezza, qualità e innovazione tecnologica, orientamento e formazione professionale, urbanistica, edilizia industriale e nell'ambito delle convenzioni con fornitori di servizi generali. Le aziende aderenti a CNVV sono quasi 800, con più di 44mila addetti complessivi, e sono suddivise in 15 Sezioni merceologiche: Alimentare e bevande, Carta, editoriali e grafici, Chimico e farmaceutico, Edilizia, Energia, acqua e ambiente, Estrattivo, materiale da costruzione, legno e vetro, Gomma e materie plastiche, Ict, Logistica e trasporti, Metalmeccanico, Rubinetterie e valvolame, Sanità e assistenza, Servizi alle imprese/Varie, Tessile-moda e accessori, Turismo.

 

 

Associazione degli Industriali del Nord Sardegna

L'Associazione degli Industriali del Nord Sardegna opera dal 1922 sul territorio delle Province di Sassari e di Olbia-Tempio come organismo di Rappresentanza e Servizi per il sistema produttivo locale. L’Associazione riunisce oltre 300 aziende del settore manifatturiero e dei servizi, classificate in 16 sezioni merceologiche, rappresentative di circa 12.000 addetti. L’Associazione opera in un territorio che presenta importanti potenzialità di sviluppo, legate in particolare al progetto “Chimica verde”, alla presenza di un settore agroindustriale legato a produzioni locali di qualità, alla trasformazione di sughero per enologia ed edilizia, alla produzione di materiali di cava e miniera, al turismo e alla nautica di qualità, in un contesto di elevata qualità ambientale fra i più esclusivi del Mediterraneo.

 

 

Federazione delle Associazioni Nazionali Industria Meccanica varia e affine

ANIMA - Federazione delle Associazioni Nazionali dell'Industria Meccanica varia e affine - è l'organizzazione industriale di categoria che in seno a Confindustria rappresenta le aziende della meccanica, un settore che occupa 210.000 addetti per un fatturato di oltre 44 miliardi di Euro e una quota export/fatturato del 59% (consuntivo 2015).
Nata nel 1914, la Federazione annovera al suo interno oltre 60 Associazioni e gruppi merceologici e conta più di 1000 aziende associate, tra le più qualificate nei rispettivi settori produttivi.
I macrosettori rappresentati da ANIMA sono: macchine ed impianti per la produzione di energia e per l'industria chimica e petrolifera- montaggio impianti industriali; logistica e movimentazione delle merci; tecnologie ed attrezzature per prodotti alimentari; tecnologie e prodotti per l'industria; impianti, macchine prodotti per l'edilizia; macchine e impianti per la sicurezza dell'uomo e dell'ambiente; costruzioni metalliche in genere.
 

 

 

Assimpredil Ance

Assimpredil Ance è l'associazione delle imprese edili e complementari operanti nelle province di Milano, di Lodi e di Monza e Brianza. È da 70 anni la più grande realtà di ANCE, l'Associazione Nazionale dei Costruttori Edili di Confindustria. Scopo dell'Associazione è provvedere alla tutela e all'assistenza delle imprese associate, nonché favorire lo sviluppo e il progresso dell'industria delle costruzioni. Assimpredil Ance è un'associazione leader nel presidio del mercato e degli scenari normativi, tecnologici e finanziari. Assimpredil Ance rappresenta le imprese del settore delle costruzioni nei confronti delle istituzioni e di tutti i soggetti attivi a livello territoriale.

 

 

Confindustria Brescia, fondata nel 1892, rappresenta le imprese industriali della provincia di Brescia; è una delle più antiche associazioni industriali italiane e tra le maggiori del Paese, con oltre 1.300 aziende iscritte, per un totale di 62.800 addetti.

 

 

Unione Industriali Napoli

L’Unione Industriali Napoli è l'Associazione di rappresentanza delle imprese produttrici di beni e servizi, appartenenti a diversi settori merceologici, che svolgono la propria attività nel territorio napoletano. L’Unione è parte di Confindustria, il principale sistema di rappresentanza del mondo produttivo italiano, che raggruppa più di 150.000 aziende in Italia.

 

 

Assosistema Confindustria

Assosistema Confindustria rappresenta le imprese di produzione, distribuzione, manutenzione dei dispositivi di protezione individuali e collettivi e di servizi di sanificazione e sterilizzazione dei dispositivi tessili e medici utilizzati in ospedali, case di cura, cliniche private, hotel, ristoranti, industrie e ambienti confinati. Suoi obiettivi statutari sono la protezione, la diffusione e il miglioramento dell’attività del settore, nonché la tutela e il coordinamento delle istanze e degli interessi degli Associati. Socio di Confindustria, Assosistema a livello europeo, aderisce all’ESF (European Safety Federation) e all’ETSA (European Textile Services Association).

 

Unindustria - Unione degli Industriali e delle imprese Roma, Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo - è l’Associazione di riferimento del Sistema Confindustria nel Lazio con 120 professionisti a disposizione di oltre 2.800 Imprese Associate e dei loro 220.000 dipendenti.

Ha 8 sedi operative nelle città di Roma, Frosinone, Latina, Rieti, Viterbo, Civitavecchia, Aprilia e Cassino, con 20 sezioni di categoria rappresentative di circa 50 settori merceologici.

L’85% delle Associate sono Piccole e Medie Imprese, il 15% Grandi Imprese. Il 65% opera nel settore dei Servizi, il 35% opera nel settore Industria. 

 

Confindustria Romagna nasce dall’unione delle associazioni industriali di Ravenna, Rimini e Forlì-Cesena, in rappresentanza di oltre mille imprese romagnole, che danno lavoro a 50 mila dipendenti producendo un fatturato aggregato di 25 miliardi di euro