2087 Cod. Civ. - Quali i confini della responsabilità del datore di lavoro?

Pubblicato il 07/04/2017
In: Organizzazione e gestione  Enti di controllo  Normativa  Documenti e linee guida 


L'analisi dell’articolo 2087 del Codice Civile («L’imprenditore è tenuto ad adottare nell'esercizio dell'impresa le misure che, secondo la particolarità del lavoro, l'esperienza e la tecnica, sono necessarie a tutelare l'integrità fisica e la personalità morale dei prestatori di lavoro») è importante per aziende, RSPP ed esperti poiché la Magistratura si basa spesso su questa norma per l'individuazione dei livelli di responsabilità in caso di infortuni e morti sul lavoro.

In particolare, ai fini della prevenzione, il principio generale del "miglioramento nel tempo dei livelli di sicurezza" (art. 28 D.Lgs. n. 81/2008) è un concetto chiave per meglio inquadrare i richiami (presenti in molte sentenze) alla "massima sicurezza tecnologicamente possibile"; infatti, la documentazione degli step (e dei programmi) di miglioramento nel tempo è un adempimento che i datori di lavoro devono tenere presente nella gestione della azienda ai fini della salute e sicurezza.

Su questi aspetti è importante la collaborazione e l'attivazione (per i rispettivi ambiti di competenza) della struttura aziendale, del servizio di prevenzione e protezione, degli esperti consulenti e del medico competente. 

Accedi e leggi l'articolo "Le misure di miglioramento nel tempo dei livelli di sicurezza".

Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte dell'elenco degli RSPP e ASPP di tutta Italia per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.

 

Copyright © 2017 RSPPITALIA