Agricoltura – Possibili conseguenze sulla salute e sulla produttività dei lavoratori a seguito del caldo e dei cambiamenti climatici

Pubblicato il 05/10/2017
In: Territorio 


Scopo del seminario

Lo scopo del seminario era quindi quello di discutere dell’argomento “cambiamenti climatici, caldo e lavoratori” portando a conoscenza varie esperienze progettuali europee, che stanno affrontando questa tematica da differenti punti di vista e che, con il loro contributo, possono trovare sinergie utili a migliorare le conoscenze in questo ambito, stabilendo strategie di intervento mirate alla tutela della salute dei lavoratori e della loro produttività in ambito agricolo.

Possibili conseguenze per la salute dei lavoratori agricoli

Il seminario si proponeva di affrontare una tematica di crescente interesse che riguarda l’impatto dei cambiamenti climatici, ed in particolare del caldo, sulla salute e sulla produttività dei lavoratori.

Il comparto agricolo appare sicuramente come uno dei settori maggiormente influenzati dalle mutate condizioni climatiche, che stanno manifestando gli effetti maggiori proprio durante la stagione estiva, sia in termini di calo delle produzioni agricole, sia in termini di effetti sul personale impegnato direttamente nelle operazioni di campo. I lavoratori impiegati, sempre più spesso, si trovano ad operare in condizioni climatiche potenzialmente rischiose per la propria salute, caratterizzate da esposizione diretta alle radiazioni solari e da temperature particolarmente elevate spesso associate ad elevati tassi di umidità dell’aria.

Tali condizioni, soprattutto se persistenti ed associate a intense attività fisiche, spesso effettuate con indumenti poco traspiranti, possono determinare varie complicanze per la salute dei lavoratori. Tra queste, disagio da caldo che nei casi più estremi può determinare un colpo di calore, un incremento significativo del rischio di infortuni, una maggiore esposizione a infezioni trasmesse da vettori, con conseguente calo della produttività.

In allegato gli atti del seminario sono disponibili:

Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.

Copyright © 2017 RSPPITALIA