La gestione dei rischi legati all’invecchiamento della forza lavoro nel settore sanitario

Pubblicato il 26/01/2018
In: Evento 


L’invecchiamento della popolazione aziendale

L’allungamento dell’aspettativa di vita e l’innalzamento dell’età pensionabile fanno sì che in molti contesti, compreso quello sanitario, ci si trovi spesso a confrontarsi con una popolazione aziendale sempre più anziana e con le conseguenze che questo comporta dal punto di vista della tutela della salute e sicurezza dei lavoratori. 

Come abbiamo già avuto modo di sottolineare in altre occasioni, con l’aumentare dell’età i lavoratori e le lavoratrici sono maggiormente predisposti a sviluppare determinate malattie professionali e incorrere in alcuni rischi, condizioni che è importante considerare e valutare adeguatamente sia in occasione della valutazione dei rischi che in sede di pianificazione delle misure di prevenzione e protezione da attivare.

Tutelare la popolazione aziendale via via più anziana, oltre ad essere un adempimento necessario per legge, permette anche di valorizzare le esperienze acquisite per la formazione dei lavoratori più giovani.

 

L’evento

Il 31 gennaio 2018 si terrà presso l’Aula Magna Mangiagalli in via Commenda 10 a Milano l’evento dal titolo “Invecchiare al lavoro: proposte di gestione in sanità”.

Questo appuntamento sarà un’occasione di confronto su un tema quanto mai attuale nel settore sanitario.

 

Per consultare il programma e le modalità di iscrizione gratuita cliccare qui

 

Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.

Copyright © 2018 RSPPITALIA