Linee guida sulla gestione della sicurezza stradale

Pubblicato il 04/04/2016
In: Organizzazione e gestione 


Sono state pubblicate, per la prima volta in Italia, le linee guida per l'applicazione di un sistema di gestione sulla sicurezza stradale secondo la norma internazionale ISO 39001

Tale documento è stato redatto da Certiquality con la collaborazione di istituzioni quali il Ministero delle infrastrutture e dei trasporti, la Regione Lombardia, Assolombarda, Federchimica, Federtrasporti, Fondazione ANIA ed organizzazioni interessate che, quotidianamente, affrontano il “rischio stradale”. 

È possibile, per  gli interessati, scaricare la linea guida direttamente dal sito di Certiquality (si scarica automaticamente da qui, dopo aver compilato il form con la richiesta di riferimenti).

Lo standard ISO 39001 fornisce un approccio globale alla Sicurezza Stradale e definisce quali siano gli elementi necessari ed utili ad una corretta gestione delle buone pratiche volte alla sicurezza stradale, con una attenzione specifica sulle azioni intraprese e sui risultati attesi e raggiunti in un’ottica di miglioramento della prevenzione. Il sistema di gestione Road Traffic Safety può essere integrato o reso compatibile con tutti gli altri Sistemi di Gestione. 

La norma è applicabile a tutte le organizzazioni che, per motivi professionali, interagiscono con il traffico stradale ed intendono partecipare attivamente alla riduzione dell'incidentalità, anche alla luce del Programma UE Sicurezza Stradale 2011 - 2020 che prevede, come obiettivo strategico, la riduzione del numero di incidenti mortali di oltre il 40%.  

 

Copyright © 2016 RSPPITALIA