Monitorare le malattie correlate al lavoro anche attraverso una sezione ad hoc del sito dell'Eu-Osha

Pubblicato il 18/05/2018
In: Organizzazione e gestione 


In una recente notizia pubblicata sul sito EU-OSHA (Agenzia Europea per la sicurezza e la salute sul lavoro) si afferma che le malattie professionali e gli infortuni causano, in Europa, circa 200.000 casi mortali l'anno per una spesa di circa 476 milioni di euro. 

Più volte su RSPPITALIA ha sottolineato come i costi sostenuti dalle imprese a tutela della la salute e della sicurezza sui luoghi di lavoro siano in realtà degli investimenti; nel 2011 Issa (International Social Security Association) ha infatti dimostrato, attraverso il coinvolgimento di 300 aziende di 15 Paesi del Mondo, che per ogni euro investito in prevenzione le aziende hanno un ritorno economico di oltre due euro.

Occuparsi di prevezione e protezione si rivela quindi, oltre che necessario da un punto  di vista normativo, conveniente per il notevole vantaggio economico che ne deriva; per farlo è importante che le imprese attivino buone pratiche e che monitorino gli eventi sentinella che possono precedere un infortunio o una malattia professionale. 

Il focus della nuova sezione del sito EU-OSHA è proprio sulle malattie correlate al lavoro con approfondimenti sulle azioni preventive e riferimenti alla normativa europea in tema di disturbi muscolo-scheletrici, stress e disturbi di salute mentale, tumori professionali, malattie della pelle e malattie professionali causate da agenti biologici.

 

Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.

Copyright © 2018 RSPPITALIA