Alcune riflessioni su sicurezza sul lavoro e ''cause di non punibilità''

Pubblicato il 14/07/2017
In: Organizzazione e gestione  Enti di controllo  Documenti e linee guida 


RSPPITALIA.COM prosegue il proprio approfondimento sui temi di applicazione giuridico-legale dei temi della salute e sicurezza sul lavoro con riguardo alle "causa di non punibilità" introdotte nella normativa penale dal D.Lgs. n. 28/2015. Sulla base di questa modifica, la valutazione sulla non punibilità del fatto-reato per la sua particolare tenuità è rimessa al giudice che verifica se l'offesa possa considerarsi "particolarmente tenue".

L'applicabilità o meno di questo istituto giuridico anche alle contravvenzioni previste dal D.Lgs. n. 81/2008 non è pacifica e servirà attendere le pronunce della Cassazione: RSPITALIA.COM presenta una analisi dottrinale di entrambe le tesi.

Accedi e leggi un articolo di approfondimento su “La causa di non punibilità per particolare tenuità del fatto e i suoi rapporti con le contravvenzioni antinfortunistiche​”.

 

Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.

Copyright © 2017 RSPPITALIA