Best practice per la gestione dell'invecchiamento dei lavoratori

Pubblicato il 21/09/2016


Salute e sicurezza sul lavoro: il tema dell'invecchiamento

L’invecchiamento della forza lavoro è ormai un dato di fatto che caratterizza tutti i paesi europei e richiederà misure e riflessioni per la sostenibilità del lavoro lungo tutto il ciclo di vita dei lavoratori.

In quest’ottica la nuova campagna lanciata dall’Agenzia europea per la salute e la sicurezza sul lavoro (EU-OSHA) per il biennio 2016-2017 ha l'obiettivo di sensibilizzare aziende e lavoratori sull’importanza del lavoro sostenibile e dell’invecchiamento in buona salute quali elementi imprescindibili per mantenere le imprese competitive e innovative.
Il Testo unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro invita i datori di lavoro al miglioramento delle condizioni lavorative anche in considerazione dell’età dei lavoratori, attraverso una valutazione dei rischi mirata e l’individuazione di misure organizzative e tecniche adeguate.

Iniziative volontarie come il WHP (workplace health promotion) sono esempi riconosciuti anche da enti pubblici che vanno in questa direzione, soprattutto per quanto riguarda la promozione di stili di vita corretti.

Come funziona il premio?

Il premio darà risalto agli esempi delle aziende che si sono distinte nella gestione attiva della salute esicurezza sul lavoro nel contesto dell’invecchiamento della forza lavoro; in particolare esperienze di imprese che dimostrino di avere un approccio a 360° per gestione della salute e sicurezza sul lavoro, estesa all’intero arco della vita lavorativa per assicurare un invecchiamento sano in ambito professionale.

Entro il 30 settembre 2016, l'Agenzia europea per la salute e sicurezza sul lavoro (OSHA) accetta le candidature provenienti da tutti i datori di lavoro europei interessati. I vincitori riceveranno il premio in occasione di una cerimonia che si terrà nell’aprile 2017.

Le informazioni per l'adesione alla campagna sono disponibili sul sito dell'Inail (focal point italiano per la campagna Ue).

Seminario di approfondimento nell'ambito della Campagna europea

Il 25 ottobre 2016 si terrà a Milano un seminario dedicato proprio al tema della incidenza degli infortuni e delle malattie professionali alla luce dell’invecchiamento degli occupati e fornire alle imprese. L'evento vedrà la presenza delle istituzioni del territorio (Inail Lombardia, Regione Lombardia, ATS Milano e parti sociali), accanto ad esperti del settore. 

Scarica:

Copyright © 2016 RSPPITALIA