Codice degli appalti pubblici e oneri di sicurezza: poche luci e molte ombre

Pubblicato il 25/01/2017
In: Normativa  Appalti 


Oneri della sicurezza negli appalti pubblici

L'approvazione del nuovo "Codice degli appalti" comporta numerose riflessioni per aziende ed RSPP. Dopo una prima serie di articoli specifici sulle cause di esclusione, RSPPITALIA.COM torna sull'argomento con un approfondimento sul tema delle offerte anomale e della loro incidenza su salute e sicurezza.

L'art. 97 del D.Lgs. n. 50/2016, infatti, disciplina le "offerte anormalmente basse", disponendo che, quando la stazione appaltante sulla base di un giudizio tecnico di congruità, serietà, sostenibilità e realizzabilità dell'offerta valuta la stessa come anormalmente bassa, richiede spiegazioni agli operatori economici sul prezzo o sui costi proposti nelle offerte.

 

Accedi e leggi l'articolo "Le offerte anormalmente basse e la loro incidenza sulla salute e sicurezza del lavoro. Soluzione e contraddizioni del nuovo Codice degli Appalti".

Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte dell'elenco degli RSPP e ASPP di tutta Italia per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.

 

Copyright © 2017 RSPPITALIA