Dati INAIL su infortuni e malattie professionali denunciati da gennaio a giugno 2017

Pubblicato il 26/09/2017


Al fine di monitorare la situazione infortunistica del Paese, INAIL analizza periodicamente i dati delle denunce di infortuni e malattie professionali; nel bollettino relativo al periodo gennaio-giugno 2017 l'Istituto evidenzia un aumento del numero di infortuni e una diminuzione delle malattie professionali rispetto ai dati registrati nello stesso periodo del 2016.

Infortuni denunciati (gennaio-giugno 2017)

Gli infortuni denunciati  sono aumentati dell’1,03% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Tale dato è influenzato principalmente dagli infortuni in itinere che sono aumentati del 4,12% e che nel 55% dei casi sono avvenuti con il coinvolgimento di un mezzo di trasporto. Quelli avvenuti in occasione di lavoro sono rimasti sostanzialmente invariati (+0,53%) e nel 3% dei casi risulta coinvolto un mezzo di trasporto.

Infortuni mortali

Gli infortuni mortali denunciati risultano in aumento del 2,6% rispetto al medesimo periodo del 2016. In particolare, si registra una diminuzione dell’1,17% degli infortuni mortali occorsi durante il lavoro (avvenuti, nel 17,2% dei casi, con coinvolgimento del mezzo di trasporto), ed un aumento del 13,33% degli infortuni mortali in itinere (il 46,3% di questi è avvenuto con il coinvolgimento del mezzo di trasporto).

Malattie professionali

INAIL riporta una diminuzione del 3,54% delle denunce di malattie professionali rispetto allo stesso periodo nel 2016. 

Accedi per scaricare il Bollettino INAIL.

Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.

Copyright © 2017 RSPPITALIA