EU-OSHA: la nuova campagna “Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose”

Pubblicato il 08/05/2018


Come già annunciato in RSPPItalia, Il 24 aprile si è aperta la nuova campagna EU-OSHA 2018/2019 “Salute e sicurezza negli ambienti di lavoro in presenza di sostanze pericolose”.

I principali obiettivi della Campagna sono:

  • sensibilizzare il pubblico sull’importanza della prevenzione dei rischi derivanti dalle sostanze pericolose;
  • promuovere la valutazione del rischio fornendo informazioni sugli strumenti pratici e creando opportunità per condividere le buone pratiche, concentrandosi in particolare sui seguenti aspetti:
    • eliminare o sostituire le sostanze pericolose sul luogo di lavoro;
    • gerarchia delle misure di prevenzione (ossia seguire la gerarchia descritta nella normativa in modo da selezionare sempre il tipo di misure più efficaci);
  • aumentare la consapevolezza dei rischi connessi all’esposizione ad agenti cancerogeni sul lavoro  sostenendo lo scambio di buone pratiche; 
  • rivolgersi a gruppi di lavoratori  con necessità specifiche e livelli di rischio più elevato fornendo informazioni personalizzate ed esempi di buone prassi. Il rischio potrebbe essere più elevato perché questi lavoratori sono inesperti, disinformati o fisicamente più vulnerabili o perché cambiano spesso occupazione o lavorano in settori in cui la sensibilizzazione al problema è scarsa, oppure ancora, a causa di una maggiore o diversa sensibilità fisiologica (ad es. nel caso di giovani apprendisti o di differenze tra uomini e donne).
  • accrescere la conoscenza del quadro legislativo che è già in atto per tutelare i lavoratori e porre l’accento sugli sviluppi politici.

Maggiori informazioni sono disponibili sul sito internet dell’ OSHA .

INAIL, focal point italiano della Campagna, ha organizzato l'evento di lancio che si terrà domani 8 maggio, presso l’Auditorium INAIL di P.le G. Pastore, 6 dalle ore 9.30 alle ore 13.30. Maggiori informazioni sono disponibili a questo link .

 

Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.

Copyright © 2018 RSPPITALIA