Finanziamenti Inail per la formazione in materia di sicurezza nelle PMI

Pubblicato il 27/01/2016


L'Inail, attraverso uno specifico bando, mette a disposizione 14.589.896 euro per il finanziamento di una campagna nazionale di rafforzamento della formazione in materia di salute e sicurezza sul lavoro nelle piccole, medie e micro imprese, con risorse economiche erogate dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.
 
I fondi sono suddivisi in maniera paritaria su sei diversi ambiti di intervento:
1.Formazione finalizzata all’adozione di modelli di organizzazione e di gestione ai sensi dell’art. 30 del D.Lgs. 81/08
2.Formazione per i lavoratori autonomi e gli altri soggetti individuati nell’art. 21 del D.Lgs. 81/2008 sui rischi propri delle attività svolte
3.Formazione sugli aspetti organizzativo-gestionali e tecnico-operativi nei lavori in appalto e negli ambienti confinati, con particolare riferimento alla gestione delle emergenze
4.Formazione per l’adozione di comportamenti sicuri, finalizzati alla prevenzione del fenomeno infortunistico e tecnopatico
5.Formazione sulla valutazione dei rischi nell’ambito dell’art. 28 comma 1 del D.Lgs. 81/2008, con particolare attenzione alle specificità di quelli collegati allo stress lavoro correlato, alle lavoratrici in stato di gravidanza, alle differenze di genere e agli altri ivi previsti
6.Formazione sulla gestione dei rischi in ambiente di lavoro legati alla dipendenza da alcool, sostanze psicotrope e stupefacenti.
 
I progetti formativi dovranno essere realizzati in almeno quattro regioni – una per ciascuna delle macroaree nord, centro, sud e isole – e dovranno prevedere il ricorso a docenti in possesso di una comprovata esperienza professionale o di insegnamento, di durata almeno triennale, in materia di salute e sicurezza sul lavoro.
 
Destinatari degli interventi formativi sono i datori di lavoro, i lavoratori, compresi quelli stagionali, i rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza delle piccole, medie e micro imprese, e i piccoli imprenditori, mentre i progetti dovranno essere attuati dalle organizzazioni sindacali e datoriali, dagli organismi paritetici, dalle università, dal dipartimento dei vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile, dagli ordini e collegi professionali per i propri iscritti, dagli enti di patronato e dai soggetti formatori accreditati, che potranno presentare la domanda di finanziamento, su delega delle piccole, medie e micro imprese cui sono rivolti i progetti, entro le ore 13 del prossimo 19 aprile, insieme a tutta la documentazione e con le modalità indicate nel bando.
 
Non sarà finanziabile più di un progetto per ciascun soggetto attuatore, singolo o in aggregazione, in ognuno dei sei diversi ambiti di intervento. Il finanziamento erogabile per ciascun progetto è compreso tra un minimo di 200.000 e un massimo di 800.000 euro, copre il totale dei costi ammissibili sostenuti per la sua realizzazione e rientra nell’ambito della normativa comunitaria sugli aiuti “de minimis”.
 
La valutazione dei progetti sarà effettuata in base ai seguenti elementi:
1. Caratteristiche economiche del progetto
2. Diffusione territoriale
3. Caratteristiche del soggetto attuatore
4. Caratteristiche del progetto
 
Ogni iniziativa di formazione dovrà essere realizzata entro il termine di 18 mesi dalla comunicazione di ammissione ai fondi.

 

 

Copyright © 2016 RSPPITALIA