I contratti di somministrazione e gli adempimenti in materia di salute e sicurezza

Pubblicato il 02/10/2017
In: Formazione  Organizzazione e gestione 


Il contratto di somministrazione di lavoro è un rapporto triangolare che coinvolge l'agenzia di somministrazione, l’impresa utilizzatrice e il lavoratore somministrato.

La gestione degli aspetti di salute e sicurezza in questa tipologia di rapporto richiede una attenzione particolare da parte della azienda (es. uffici delle risorse umane) e dei servizi di prevenzione e protezione, in particolare per quanto riguarda:

  • l'obbligo del datore di lavoro "utilizzatore" di considerare il "somministrato" come "lavoratore" all'interno della propria valutazione dei rischi;
  • la necessità di prevedere (nel DVR dell'utilizzatore) le misure di prevenzione e protezione mirate al rischio derivante da questa "specifica tipologia contrattuale" (art. 28, Testo unico in materia di salute e sicurezza sul lavoro";
  • la formazione obbligatoria, che deve essere regolamentata contrattualmente dal somministratore e dall'utilizzatore.

RSPPITALIA.COM, per dare un approfondimento su queste tematica propone oggi un articolo che ha per oggetto “Brevi considerazioni in materia di gestione della somministrazione di lavoro”, a integrazione di un nostro precedente articolo.

Accedi e leggi di più...

Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.

Copyright © 2017 RSPPITALIA