Invecchiamento della forza lavoro: valutazione dei rischi ed ergonomia

Pubblicato il 03/11/2017


L’invecchiamento della forza lavoro, fenomeno con il quale tutta Europa si sta confrontando, porta con sé la necessità di prevedere delle accortezze al fine di garantire ambienti di lavoro sani e sicuri ad ogni età. Come abbiamo già visto in alcune nostre news precedenti, è proprio questo il tema della campagna 2016-2017 lanciata dall’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro.

Nell'ambito di questa campagna è stato realizzato il manuale Aging E Book che approfondisce, tra gli altri, anche il tema dell'ergonomia.
In particolare, le tematiche legate all''ergonomiaossia all’adeguamento delle condizioni e dell’ambiente di lavoro alle esigenze psicofisiche del lavoratore, assumono sempre più centralità sia in relazione all’invecchiamento della forza lavoro che con riferimento alle potenzialità connesse alle innovazioni legate ad Industria 4.0:

Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.

Copyright © 2017 RSPPITALIA