L’importanza dell’addestramento ai fini della salute e sicurezza sul lavoro

Pubblicato il 13/04/2017
In: Formazione 


Dal 2011 le norme hanno disciplinato in maniera sempre più puntuale la formazione (e l’aggiornamento) per lavoratori, preposti, dirigenti ed RSPP.

Ad oggi non vi sono accordi o norme specifiche che disciplinino un’altra misura importante di prevenzione e protezione: l’addestramento.

Il Testo unico (art. 2) è chiaro nel distinguere i due concetti:

  • «Formazione»: processo educativo attraverso il quale trasferire ai lavoratori ed agli altri soggetti del sistema di prevenzione e protezione aziendale conoscenze e procedure utili alla acquisizione di competenze per lo svolgimento in sicurezza dei rispettivi compiti in azienda e alla identificazione, alla riduzione e alla gestione dei rischi;

  • «Addestramento»: complesso delle attività dirette a fare apprendere ai lavoratori l’uso corretto di attrezzature, macchine, impianti, sostanze, dispositivi, anche di protezione individuale, e le procedure di lavoro.

Anche se la formazione può essere svolta durante il lavoro (formazione on the job), è necessario inquadrare correttamente le attività di addestramento e documentarle quando vengono svolte.

RSPPITALIA.COM mette a disposizione di aziende, RSPP e professionisti un articolo di approfondimento su queste tematiche

Accedi e leggi l'articolo "Addestramento: contenuti e prova".

Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte dell'elenco degli RSPP e ASPP di tutta Italia per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.

Copyright © 2017 RSPPITALIA