La gestione della sicurezza per l’esecuzione dei lavori in copertura

Pubblicato il 11/11/2016
In: Enti di controllo  Territorio  Appalti  Evento 


Regolamento Regione Piemonte per l’esecuzione dei lavori in copertura

Il Regolamento di Regione Piemonte in materia di sicurezza per l’esecuzione dei lavori in copertura è un testo prettamente tecnico nel quale è definita la disciplina attuativa delle previsioni e dei principi enunciati dalla legge regionale n. 20 del 14 luglio 2009, ed è finalizzato a garantire la sicurezza di chi accede alla copertura in fase di manutenzione ordinaria o straordinaria del manufatto in tempi successivi all’esecuzione dello stesso, attraverso la predisposizione di specifiche di sicurezza contro le cadute dall’alto. Il regolamento si applica alla progettazione e realizzazione degli interventi sia privati che pubblici.

I soggetti chiamati in causa dal regolamento, oltre a tutte le figure tecniche della sicurezza, sono i proprietari o committenti delle opere di manutenzione in copertura

Un appuntamento a Vercelli sul Regolamento

Si segnala l’appuntamento, rivolto agli imprenditori, ai responsabili e addetti del Servizio Prevenzione e Protezione delle aziende (RSPP/ASPP), ai coordinatori della sicurezza in cantiere (CSP/CSE) ed ai professionisti, che si terrà mercoledì 23 novembre 2016, presso il Teatro Civico di Vercelli (Via Monte di Pietà 15, a partire dalle ore 8,30) con il meeting sul tema “Regolamento Regionale 23 maggio 2016 n. 6/R – Norme in materia di sicurezza per l’esecuzione dei lavori in copertura”.

Clicka qui per leggere il programma.

Per partecipare al convegno, gratuito, occorre iscriversi presso le Segreteria Organizzative degli Ordini o Collegi professionali di Vercelli o di Confindustria Vercelli Valsesia inviando la scheda di adesione (clicka qui per scaricarla).

 E’ previsto il rilascio dell’attestato ai partecipanti valido ai fini degli aggiornamenti ai sensi del D.lgs 81/2008 (credito formativo 4 ore) e di crediti professionali, in base alle Linee Guida adottate dai singoli Ordini professionali.

 

Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.

Copyright © 2016 RSPPITALIA