La nuova ISO 45001 è finalmente approvata

Pubblicato il 05/03/2018
In: Organizzazione e gestione  Normativa 


A seguito dell'ultima votazione, avvenuta in ISO lo scorso gennaio relativamente al final draft del documento, lo standard ISO 45001 è stato approvato con la maggioranza dei voti dei componenti del Comitato ISO PC283.
La nuova norma, dedicata ai sistemi di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro, è ora in fase di pubblicazione, e sarà disponibile entro il mese di marzo 2018.
La ISO 45001 ha come obiettivo complessivo quello di fornire degli strumenti per prevenire gli infortuni sul lavoro e garantire luoghi di lavoro sicuri, e, a tale scopo, richiede di definire misure preventive e di miglioramento. L'adozione di un sistema di gestione per la salute e sicurezza sul lavoro, quale quello descritto dal modello indicato nel nuovo standard, permetterà alle imprese di intervenire in maniera efficiente ed efficace sulla eliminazione dei pericoli e sulla minimizzazione dei rischi mediante azioni tempestive volte a cogliere le opportunità di elevare le proprie prestazioni in tale ambito.
Lo standard ISO 45001:18 va ad affiancarsi alle altre norme di sistema di gestione, quali la ISO 9001:15 e la ISO 14001:15, in maniera integrata e sinergica, e per tale motivo già numerose imprese stanno preparandosi a richiedere la certificazione dei propri sistemi per la sicurezza e salute. 

Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.

Copyright © 2018 RSPPITALIA