La registrazione ai fini statistici degli infortuni, cosa cambia per la lettura dei dati INAIL

Pubblicato il 09/05/2018
In: Enti di controllo 


Dal 12 ottobre 2017, i datori di lavoro devono comunicare all’Inail i dati relativi agli infortuni dei lavoratori che comportano l’assenza dal lavoro di almeno un giorno (escluso quello dell’evento); questo adempimento è dovuto all'entrata in vigore del Sistema Informativo Nazionale per la Prevenzione (SINP).

Cosa comporterà questa novità per quanto riguarda la raccolta e la diffusione dei dati infortunistici da parte dell'INAIL?

L'Istituto diffonde queste informazioni attraverso la sezione “Open data” del sito Internet; si tratta di dati provvisori, in alcuni casi non corrispondenti a quelli comunicati con i rapporti annuali nazionali e regionali.

Dopo l'entrata in vigore dell'obbligo di comunicare gli "infortuni di almeno un giorno", INAIL ha sospeso la pubblicazione degli open data mensili, per "evitare confronti di mese e di periodo non coerenti". La pubblicazione riprenderà entro il mese di agosto 2018, una volta concluso il processo di adeguamento dei sistemi statistico-informatici dell’Istituto.

RSPPITALIA terrà monitorato anche questo tema, poiché la lettura dei dati infortunistici è importante per impostare le corrette azioni di prevenzione.

 

Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.

Copyright © 2018 RSPPITALIA