Lavoro agile: una risorsa per i professionisti della salute e sicurezza sul lavoro!

Pubblicato il 29/01/2016
In: Tecnologia 


News su lavoro agile

Il Consiglio dei Ministri del 28 gennaio ha approvato il disegno di legge sul lavoro agile.

Questo e un tema importante che seguiremo passo dopo passo, per guidare RSPP e professionisti per aiutare l'integrazione dei temi di salute e sicurezza nella gestione del lavoro agile.

Alcune riflessioni sullo smart working

Lo smart working può essere utile ai professionisti della sicurezza e alla loro aziende?

La risposta è sì, ovviamente se questa nuova modalità di lavorare viene attuata con una precisa organizzazione e un coordinamento costante.

Le idee e la cultura del lavoro stanno cambiando, sempre più aziende recepiscono le indicazioni contenute nelle nuove leggi su tema lavoro e proposte di legge, le quali sottolineano la necessità di maggiore flessibilità per i lavoratori.

Dalla contabilità al fisco, il lavoro a domicilio o da una location e un tempo non predeterminato sono una realtà con la quale non si può non fare i conti, dunque il “che cos’è il lavoro” sta cambiando e per questo dobbiamo utilizzare tale cambiamento a nostro favore. Rendere il lavoro agile è come liberare energia.

Come ogni rivoluzione questa ha i suoi pro e contro, ma sicuramente i primi possono essere maggiori a fronte di un’accurata supervisione e formazione degli smart worker.

Anche i professionisti della salute e sicurezza sul lavoro hanno le potenzialità di svolgere la loro attività sotto forma di smartworking, quindi direttamente dalla scrivania di casa o da qualunque location adatta al lavoro a distanza. Con specifiche analisi di contesto e di attività si può decidere cosa e in che misura potrebbe diventare oggetto di questa nuova forma di lavoro.

È importante precisare che le aziende possono comunque esercitare controllo su questa nuova pratica lavorativa, grazie ad una gestione sistematica delle attività, alla creazione di momenti di valorizzazione del patrimonio aziendale e formando i propri dipendenti ad affrontare al meglio i nuovi cambiamenti legati allo smart working.

L’obiettivo è quello di rendere il lavoro sempre più efficace ed efficiente grazie ad un piano di smartworking strutturato e organizzato su misura per i professionisti della sicurezza e ambiente, tenendo conto delle responsabilità e dei doveri nei confronti delle imprese innovative.

Per concludere, l’argomento attira sempre più interesse anche da parte dei lavoratori, basti pensare che tra le parole e gruppi di parole più cercate sul web ci sono: lavoro da casa, nuova legge sul lavoroofferte di lavoro da casalavoro da casa Milanowork Italialavorare in agile e tante altre.

L’argomento è in continua evoluzione, per questo continuate a seguirci per avere informazioni e indicazioni pratiche sempre aggiornate.

Accedi al sito per leggere la documentazione allegata.

Copyright © 2016 RSPPITALIA