Le opportunità in materia di salute e sicurezza sul lavoro legate ad Industry 4.0

Pubblicato il 11/04/2017
In: Organizzazione e gestione  Tecnologia 


RSPPITALIA.COM tiene monitorato lo sviluppo della tematica legata ad Industry 4.0, sotto il versante dei vantaggi economici, competitivi e di sviluppo tecnologico in materia di salute e sicurezza sul lavoro.

Per aziende ed RSPP è importante tenersi aggiornati su queste tematiche, anche attraverso la recente circolare n. 4/E della Agenzia delle Entrate, che sottolinea  che “(…) i vantaggi più evidenti della quarta rivoluzione industriale possono sintetizzarsi anche in una maggiore sicurezza  attraverso una migliore interazione e agilità di interfaccia uomo-macchina che rende possibile una significativa riduzione di errori e infortuni, un miglioramento della sicurezza e della ergonomia del luogo di lavoro. Sistemi di produzione che supportano e assistono gli operatori nello svolgimento delle loro mansioni portano a una riduzione dello stress lavoro-correlato e al superamento di alcuni limiti in termini di disponibilità di personale già adeguatamente formato, di invecchiamento della forza lavoro, di maggiore integrazione (…)”.

La piattaforma RSPPITALIA.COM tornerà su questa tematica importante e segnalerà i prossimi convegni e workshop dedicati a “Sicurezza e Industry 4.0”.

Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte dell'elenco degli RSPP e ASPP di tutta Italia per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.

Copyright © 2017 RSPPITALIA