Nuova EN 689: a breve la pubblicazione!

Pubblicato il 26/04/2018
In: Normativa  Agenti chimici 


Il D. Lgs. 81/2008, all'art. 225 «Misure specifiche di protezione e prevenzione»,comma 2, riporta "[…] il Datore di Lavoro «provvede ad effettuare la misurazione degli agenti che possono presentare un rischio per la salute, con metodiche standardizzate di cui è riportato un elenco meramente indicativo nell’ALLEGATO XLI».

L'allegato XLI richiama la norma UNI EN 689:1997 che rappresenta il recepimento, in Italia, della norma europea EN 689 (pubblicata nel febbraio 1995). 

La norma costituisce una guida alla valutazione dell’esposizione professionale, per inalazione, ad agenti chimici, e, nel dettaglio, fornisce un approccio procedurale, finalizzato al confronto di tale esposizione coi rispettivi VLEP, oltre a descrivere una strategia di misurazione.

La norma ha appena termiato un processo di revisione (news RSPPItalia): la nuova versione sarà distribuita dal Segretariato CEN il 9 maggio 2018 e dovrà essere ratificata da UNI entro il 30 novembre 2018.

Nel Corso della 11a Conferenza dei Responsabili di Stabilimento e dei Responsabili HSE di Federchimica, che si è tenuta lo scorso 10 aprile, sono stati presentati principali novità e cambiamenti che subirà la norma.

 

Accedi per approfondire e vedere la presentazione.

Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.

 

Copyright © 2018 RSPPITALIA