Proposte di modifica della direttiva 2004/37/CE

Pubblicato il 13/09/2017
In: Normativa 


Al vaglio del Parlamento Europeo vi sono, al momento, due proposte di modifica della direttiva 2004/37/CE ed una terza è prevista per l’inizio del 2018.

La direttiva in questione riguarda la protezione dei lavoratori contro i rischi derivanti da una esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni durante il lavoro.

In particolare, la prima proposta prevede l’introduzione di nuove sostanze nel campo di applicazione della direttiva, sia alcuni cancerogeni e/o mutageni sia più in generale le sostanze reprotossiche anche se in questo caso è previsto venga prima effettuato uno studio di impattoe la variazione di alcuni valori limite, come quelli del cromo VI e delle polveri di legno duro.

All’interno di questa proposta si è inoltre raggiunto un compromesso circa la sorveglianza sanitaria: sarà ciascuno Stato membro a stabilire fino a quando, una volta terminata l’esposizione, i lavoratori si dovranno sottoporre a controlli a tutela della propria salute.  

La seconda proposta di modifica alla direttiva ha invece ad oggetto l’inserimento di sette nuovi agenti cancerogeni, tra cui gli oli minerali precedentemente usati nei motori a combustione interna.

Infine, è prevista per l’inizio del 2018 la presentazione di una terza proposta di modifica che in particolare conterrà un ulteriore elenco di valori limite di sostanze come formaldeide, cadmio, berillio, acrilonitrile e composti organici del nickel. 

 

Copyright © 2017 RSPPITALIA