Relazioni tra REACH e la normativa salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

Pubblicato il 12/09/2017
In: Normativa 


Nell’ultima riunione di maggio il Comitato di salute e sicurezza si è espresso con una posizione politica in merito al dibattito sorto tra le varie direzioni generali della Commissione Europea e l’Agenzia europea per le sostanze chimiche (ECHA).

Oggetto del dibattito è in particolare l’interazione tra i valori limite derivanti dalla legislazione dell’UE in materia di salute e sicurezza e quelli previsti dal regolamento REACH e conseguentemente il ruolo dei comitati relativi che li definiscono (SCOEL il primo e RAC - Risk Assessment Committee, il secondo).

Come sappiamo all’interno del regolamento REACH vengono date disposizioni relative alla registrazione, valutazione, autorizzazione e restrizione delle sostanze chimiche con particolare attenzione agli usi specifici che se ne fanno e quindi alle condizioni di esposizione.

All’interno del documento il Comitato consultivo ribadisce l’importanza del suo ruolo e dell’iter in essere  per la definizione dei valori limite di esposizione professionale, tanto nella direttiva sugli agenti chimici quanto in quella sugli agenti cancerogeni e mutageni.  

 

Copyright © 2017 RSPPITALIA