RSPP interno o esterno? La definizione di ‘’azienda industriale’’

Pubblicato il 14/03/2016
In: Normativa 


L’obbligo per il datore di lavoro di istituire un servizio di prevenzione e protezione interno all’azienda è previsto dal Testo unico del 2008 ma era così anche con il Decreto 626 del 1994.
Per quanto riguarda le aziende industriali, la soglia oltre la quale scatta l’obbligo è quella dei 200 lavoratori, contati secondo le regole matematiche dell’articolo 4 del D.Lgs. n. 81/2008.
 
Una definizione legale nel Testo unico di “azienda industriale”, però, manca e non sempre è facile orientarsi nella moltitudine di circolari che spiegano il senso delle norme…

Quella che risolve ogni dubbio è la circolare n. 89 del 1996, che chiarisce cosa sia una azienda industriale: “(…)  con l'aggettivo "industriali" si è voluto escludere le aziende agricole e si è voluto fare riferimento esclusivo a tutte le attività dirette alla produzione di beni materiali. Da ciò consegue che tutte le aziende che svolgono attività diverse dalla produzione di beni materiali, ossia dirette alla produzione di servizi (attività amministrative, finanziarie, turistiche, di trasporto, di distribuzione, commerciali, di spettacolo, di pulizia, di manutenzione, ecc.), non rientrano nella categoria aziende industriali (…)”.
 
RSPPITALIA tiene un canale diretto di informazione sulla salute e sicurezza sul lavoro, recuperando che materiale o spunti del passato ma sempre validi.
 
 
Accedi e leggi la circolare n. 89/1996.
 
Copyright © 2016 RSPPITALIA