Salute e sicurezza sul lavoro, “focus” sulle attrezzature a pressione

Pubblicato il 08/11/2016
In: Enti di controllo  Normativa  Evento 


Sicurezza ed affidabilità delle attrezzature a pressione

Le aziende che producono o utilizzano attrezzature a pressione sono destinatarie di Direttive Europee e Leggi nazionali per la gestione del rischio dalla costruzione all’esercizio.

Per affrontare le tematiche legate alla sicurezza delle attrezzature a pressione, Inail organizza il convegno "Sicurezza ed Affidabilità delle Attrezzature a Pressione" (SAFAP), che si terrà il 15 e 16 novembre 2016 presso Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza, in via Pantano 9 a Milano.

L'evento rappresenta per gli addetti ai lavori un appuntamento atteso e punto di riferimento nazionale di confronto tecnico-scientifico del settore delle attrezzature a pressione. Saranno illustrati sotto diversi punti di vista, il contesto, le implicazioni, le problematiche e gli scenari a breve-medio termine, analizzando i vari aspetti della vita delle attrezzature a pressione, dalla progettazione alla fabbricazione, dall’ispezione alla manutenzione.

Destinatari dell’evento sono progettisti, fabbricanti, utilizzatori, oltre tecnici ed esperti di soggetti preposti, Organismi Notificati e soggetti abilitati.

L'iscrizione è gratuita e può essere confermata clickando qui.

Alcune normative che interessano in generale il tema delle attrezzature a pressione

Il tema della sicurezza delle attrezzature a pressione impatta su una serie di normative:

  • immissione sul mercato di apparecchi a pressione (Decreto n. 93/2000, modificato dal D.Lgs. n. 26/2016):
  • D.Lgs. n. 81/2008 e Decreto 11 aprile 2011 per le verifiche periodiche;
  • Decreto n. 329/2004, sulla messa in servizio ed utilizzo;
  • disciplina delle attrezzature a pressione trasportabili (TPED);
  • regolamentazione della salute e sicurezza negli spazi confinati e/o sospetti di inquinamento (es. manutenzione in cisterne ecc.);
  • recepimento della Direttiva Seveso III, in quanto in molti stabilimenti a rischio di incidente rilevante (RIR) sono presenti apparecchi a pressione.

Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.

 

Copyright © 2016 RSPPITALIA