Sicurezza alla guida e sindrome delle apnee ostruttive nel sonno

Pubblicato il 10/11/2016
In: Medico competente 


Il Dipartimento di Scienze Cliniche e di Comunità dell'Università di Milano  (“Clinica del Lavoro L. Devoto”) ha approfondito il tema della "Sindrome delle apnee ostruttive nel sonno e sicurezza in ambito lavorativo e dei trasporti", patologia che può impattare sulla salute e sicurezza dei lavoratori, specialmente per quanto riguarda gli operatori del settore trasporti e gli addetti a mansioni pericolose, dove i cali di attenzione possono aumentare il rischio.

Il medico competente è una figura di supporto che è in grado, se adeguatamente aggiornato, di fornire al servizio di prevenzione e protezione gli elementi per una corretta individuazione della sindrome, per una efficace e corretta gestione delle persone affette dalla Sindrome delle apnee ostruttive nel sonno, date le importanti implicazioni che tale patologia ha in termini di efficienza psico-fisica, sicurezza operativa e salute. 

Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.

Copyright © 2016 RSPPITALIA