Sicurezza e lavoro agile: il disegno di legge al "fotofinish"?

Pubblicato il 28/04/2017
In: Normativa  Lavoro agile e sicurezza 


In Senato l’ultima versione del disegno di legge

La Camera ha approvato il DdL che passa al Senato per il rush finale.

Rispetto alle versioni precedentemente diffuse da RSPPITALIA.COM non vi sono modifiche particolari sul tema salute e sicurezza sul lavoro: il richiamo alle disposizioni in materia di salute e sicurezza sul lavoro rende necessaria una attenzione particolare da parte delle aziende e dei RSPP.

Nelle imprese in cui si sceglierà di adottare la modalità di lavoro agile dovrà essere garantito il rispetto del D.Lgs. n. 81/2008 anche per gli “smartworker” e il DVR dovrà essere aggiornato: importante, come già sottolineato, la formazione per i lavoratori (es. nella scelta del luogo adeguato e per indirizzare i comportamenti corretti) nonché la cura nel prevedere sempre la presenza in azienda di un numero adeguato di addetti alle emergenze (es. razionalizzando i “giorni di smartworking” in cui i lavoratori non sono fisicamente presenti).

RSPPITALIA.COM  presidia lo sviluppo dei lavori sullo smartworking, insieme alle Associazioni partner che danno alle aziende associate supporto diretto su queste tematiche. Si stanno diffondendo anche inziative promosse da soggetti pubblici (es. Comune di Milano).

 

Accedi e leggi la nuova versione del DdL Lavoro Agile.

Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.

Copyright © 2017 RSPPITALIA