Sicurezza e lavoro agile: Indicazioni sulla informativa

Pubblicato il 20/10/2017
In: Formazione  Organizzazione e gestione  Documenti e linee guida  Lavoro agile e sicurezza 


Con riferimento alla salute e sicurezza nel lavoro agile, è importante che aziende, servizi di prevenzione e protezione (RSPP e ASPP) e rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza (RLS) collaborino per impostare e consegnare l'informativa (obbligo introdotto dalla Legge n. 81/2017).

Al riguardo, in considerazione del fatto che il D.Lgs. n. 81/2008 (art. 28) richiama i criteri di “semplicità, brevità e comprensibilità”, l'informativa non dovrebbe essere un mero adempimento formale o trasformarsi in documenti spropositati non in linea con lo spirito della legge.

L'esempio di informativa dell'OPP di Milano

Proprio per rispondere a queste esigenze, l'Organismo Paritetico Provinciale di Milano (composto da Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza e da CGIL CISL e UIL Milano) ha lavorato per impostare uno schema di informativa per informare in maniera semplice ed efficace i "lavoratori agili" e l'RLS.

L'esempio informativa approvato dall'OPP di Milano non è vincolante e può essere redatto su due facciate:

  •  la prima riporta una ricognizione dei rischi generali e specifici riferiti allo svolgimento della prestazione in modalità “agile”;
  • nella seconda facciata, dato il carattere dinamico del documento, è possibile prevedere un “focus tematico” (che varia di anno in anno) su uno o più rischi specifici (es. comportamenti da seguire, scelta del luogo adatto ecc.).
    (in rosso vi sono alcune note per favorire la compilazione)

E’ opportuno, inoltre, un richiamo all’accordo (che disciplina lo svolgimento del lavoro agile) ed alla eventuale policy aziendale, soprattutto se in questa sono indicati aspetti di dettaglio organizzativi, formativi o comportamentali.

Scarica dal sito di Assolombarda Confindustria Milano Monza e Brianza il documento di accompagnamento e lo schema dell'OPP di Milano per l'informativa su salute e sicurezza nel lavoro agile

 

Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.

Copyright © 2017 RSPPITALIA