Sicurezza e violenza sul lavoro

Pubblicato il 01/02/2016


Recepito l'accordo europeo contro le molestie

Le parti sociale italiane hanno recepito l'accordo Ue che condanna le molestie e la violenza nei luoghi di lavoro e che aumenta l'impegno e la consapevolezza di tutti su questo problema.

Come definire una molestia sul lavoro? E' quando uno o più individui subiscono ripetutamente e deliberatamente abusi, minacce e/o umiliazioni in contesto di lavoro.

E la violenza? Questa si verifica quando uno o più individui vengono aggrediti in contesto di lavoro.

Da possono provenire? Le molestie e la violenza possono essere esercitate da uno o più superiori, o da uno o più lavoratori o lavoratrici, con lo scopo o l’effetto di violare la dignità della persona, di nuocere alla salute e/o di creare un ambiente di lavoro ostile.

In azienda è opportuno parlare di questi temi ed evitare che da atti che possono sembrare insignificanti possano derivare criticità più gravi; le imprese hanno a disposizione uno schema di dichiarazione nella quale il datore di lavoro afferma l'impegno nella lotta a molestie e violenza sul lavoro.

Il tema della violenza, delle discriminazioni e del mobbing non è direttamente legato allo stress lavoro-correlato, che ha una sua disciplina specifica. Tuttavia, da questi fenomeni possono derivare anche fattori di stress o infortuni sul lavoro. 

Accedi al sito per leggere la documentazione allegata.

Copyright © 2016 RSPPITALIA