Sicurezza sul lavoro - Protocollo d’intesa tra Inail Toscana e Università di Siena

Pubblicato il 20/02/2017
In: Territorio 


L’iniziativa

L’Università degli Studi di Siena ha illustrato, in una conferenza stampa,  i contenuti del Protocollo d’Intesa, in tema di salute e sicurezza sul lavoro, sottoscritto dall’Ateneo con la Direzione  Regionale dell’Inail per la Toscana.

Contenuto e scopo  

Il Protocollo d’Intesa – nell’ambito del quale sono previsti progetti di alta formazione, consulenza, assistenza, borse di studio e tirocini, iniziative di informazione e sensibilizzazione – sancisce  da un lato l’attenzione dell’Università ai temi della salute nell’ambiente di lavoro e, da un altro lato, il ruolo ricoperto dall’Inail che spazia dalla ricerca alla prevenzione, dall’assicurazione alla cura, dalla riabilitazione al reinserimento.

 

I principi ispiratori

L’Università di Siena ha evidenziato come l’ateneo è impegnato da tempo, in modo continuativo e sistematico, sia sul fronte della sicurezza del personale e degli studenti, con azioni mirate, che nell’ambito della didattica e della ricerca, in particolare nell’area medica, per la promozione efficace del sapere scientifico al servizio dei cittadini.

L’Inail ha spiegato di aver promosso il Protocollo d’Intesa nella convinzione che le sinergie con il mondo accademico rappresentino un valore aggiunto nel  percorso di sviluppo della cultura della sicurezza sul lavoro. Inoltre  accumunare i patrimoni conoscitivi contribuirà alla definizione di percorsi prevenzionali innovativi e dinamici, in grado di rinnovarsi di fronte a contesti sempre variabili, per garantire livelli adeguati di  tutela della salute e della sicurezza sul lavoro.

 

Iniziative future

Grazie all’intesa siglata partirà presto la collaborazione su iniziative che vedranno l’Università di Siena e l’Inail della Toscana impegnati in progetti di promozione della sicurezza, rivolti in particolare alle giovani generazioni, e ad approfondire la conoscenza dello stato dell’arte in questo settore attraverso studi specifici.

Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.

Copyright © 2017 RSPPITALIA