Tecnologia e sicurezza per i lavori in spazi confinati

Pubblicato il 05/07/2017
In: Tecnologia  Luogo di lavoro  Evento 


Le aziende coinvolte (direttamente o in regime in appalto) dal tema dei lavori in spazi confinati o sospetti di inquinamento tengono conto degli aspetti previsti dalla normativa in vigore (leggi un nostro articolo ad hoc); la tecnologia è un elemento fondamentale per supportare le imprese e le aziende nella corretta applicazione delle norme e delle procedure per la prevenzione degli infortuni in questo campo, anche secondo le logiche 4.0.

Un evento a Roma

Il Dipartimento Innovazioni Tecnologiche e Sicurezza degli Impianti dell’INAIL organizza l'evento “Applicativo web a supporto del Risk  Assessment per le attività in ambienti sospetti di inquinamento o confinati” che si terrà il giorno 13 luglio 2017 dalle ore 09:00 alle 13:30 presso la Sede INAIL di piazzale G. Pastore n.6 – Roma.

Il convegno sarà l’occasione per presentare una procedura analitica che possa servire come ausilio operativo in grado di supportare il datore di lavoro sia nella sua attività di valutazione di tutti i rischi connessi alle attività in ambienti sospetti di inquinamento o confinati, sia nella gestione degli adempimenti previsti e, più in generale, nell’applicazione di un sistema organizzato per svolgere le attività condotte in questi particolari ambienti di lavoro. Il progetto riguarda, in particolare, un portale ambienti confinati e/o sospetti di inquinamento e del prototipo di un robot che, secondo le logiche dell’industria 4.0, per alcune operazioni in campo vitivinicolo (silos), può sostituire l’intervento di un operatore.

Scarica la locandina

Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.

Copyright © 2017 RSPPITALIA