Un percorso formativo per i giovani in alternanza scuola-lavoro

Pubblicato il 23/01/2018
In: Formazione 


Con il Decreto ministeriale n. 195/2017 è stata approvata la Carta dei diritti e dei doveri dei giovani in alternanza scuola-lavoro che, all'interno dell'art. 5, definisce gli adempimenti previsti in tema di salute e sicurezza.

Un aspetto di particolare rilevanza è quello connesso alla formazione e informazione dei giovani in alternanza che, essendo equiparati dal  D. Lgs. n. 81/2008 ai lavoratori, sono soggetti a formazione generale e specifica oltre che, se prevista, a sorveglianza sanitaria a cura delle ASL/ATS.

Secondo quanto disposto dal decreto ministeriale la formazione specifica sarà resa direttamente dal datore di lavoro in base ai rischi cui lo studente sarà esposto, mentre quella generale dovrà esser garantita prima dell'ingresso in azienda, anche in modalità e-learning.

Proprio a questo proposito il MIUR (Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca), in collaborazione con l’INAIL, ha realizzato un percorso formativo composto da 7 moduli dal titolo “Studiare il lavoro” - La tutela della salute e della sicurezza per gli studenti lavoratori in Alternanza Scuola Lavoro. Formazione al Futuro.

Tale percorso, che si svolge in modalità e-learning, prevede test intermedi tra un modulo e l’altro e dà diritto ad un credito formativo permanente per la formazione generale prevista dal Testo Unico.

Il servizio è a disposizione di tutti gli studenti e le studentesse del III, IV e V anno delle scuole superiori gratuitamente.

Clicca sul link per saperne di più.

 

Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.

Copyright © 2018 RSPPITALIA