Una miglior gestione della sicurezza sui luoghi di lavoro passa anche attraverso le "Non Technical Skills"

Pubblicato il 19/02/2018
In: Formazione  Organizzazione e gestione 


Quando ci si trova ad analizzare un infortunio, un incidente sul lavoro o anche un "near miss", è importante non focalizzarsi esclusivamente sugli aspetti di natura puramente tecnica, ma considerare anche a quelli legati alla circostanza specifica e al rapporto tra l'operatore e quella situazione. 

Alle volte infatti non vi sono carenze tecniche o di competenze alla base degli incidenti, ma una errata percezione della situazione e delle condizioni di pericolo. 

La capacità di comprendere quello che stiamo vivendo al fine di prendere la giusta decisione si chiama "consapevolezza situazionale". Tale competenza appartiene a quelle che vengono definite "Non Technical Skills", importanti nei contesti lavorativi per gestire al meglio la salute e la sicurezza nei luoghi di lavoro e che sono pertanto oggetto di apposita formazione. 

Ed è proprio lo sviluppo di competenze "non tecniche" la finalità del momento formativo proposto presso Assolombarda il 26 febbraio e rivolto a HSE Manager, RSPP, ASPP, RLS  e soggetti che in azienda si occupano di sicurezza. 

Per saperne di più clicca qui

Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.

Copyright © 2018 RSPPITALIA