Valutazione del rischio da movimentazione manuale dei carichi: quali gli strumenti

Pubblicato il 04/04/2017
In: Organizzazione e gestione  Tecnologia 


Il tema dell'ergonomia è di importanza rilevante sotto più versanti, dagli incentivi in ottica 4.0, alle campagne Ue legate alla gestione dell'invecchiamento della popolazione.

Secondo i dati INAIL, 4.000.000 di lavoratori in Italia sono visitati perché esposti al rischio da movimentazione carichi (Fonte: "Prime analisi dei dati inviati dai medici competenti ai sensi dell’art. 40- allegato 3B 2013- 2014"); il 24% delle malattie professionali denunciate nel 2014 (corrispondente a 14.011 casi) sono rappresentate dall’ernia discale lombare.

Appare evidente che per affrontare questo tema complesso sia necessario partire dalla valutazione del rischio e dagli strumenti che RSPP ed esperti utilizzano; al riguardo la sezione di Ergonomia della Fondazione Ca’ Granda ha condotto ampie ricerche ed organizzato (il 25 novembre 2016) il convegno "Il metodo Niosh per la valutazione del rischio da movimentazione manuale dei carichi". La documentazione completa del convegno è disponibile per gli utenti di RSPPITALIA.COM. Accedi per scaricarla.

Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte dell'elenco degli RSPP e ASPP di tutta Italia per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.

 

Copyright © 2017 RSPPITALIA