Verifiche periodiche attrezzature: nuovo elenco dei soggetti abilitati

Pubblicato il 04/10/2016
In: Tecnologia  Enti di controllo 


Verifiche periodiche delle attrezzature


Le attrezzature di lavoro riportate in Allegato VII del D. Lgs. n.81/2008 sono sottoposte dal datore di lavoro a verifiche periodiche per accertare la conformità alle modalità di installazione previste dal fabbricante nelle istruzioni d’uso, lo stato di conservazione e di manutenzione, il mantenimento delle condizioni di sicurezza e l’efficienza dei dispositivi di sicurezza e di controllo.
Le verifiche periodiche consistono in una prima verifica che prevede anche la compilazione della scheda tecnica di identificazione dell’attrezzatura di lavoro e verifiche periodiche successive alla prima da effettuarsi con frequenza specifica e differente in relazione all’attrezzatura di lavoro interessata.
Le modalità di effettuazione delle verifiche periodiche delle diverse attrezzature di lavoro (apparecchi di sollevamento materiali non azionati a mano ed idroestrattori a forza centrifuga, apparecchi di sollevamento persone, attrezzature a pressione ed insiemi) sono previste dal DM 11 aprile 2011.

 

Chi sono gli enti abilitati?

Gli enti abilitati sono soggetti privati o pubblici che possono effettuare le verifiche periodiche delle attrezzature in All.VII del D.Lgs. n.81/2008 per valutarne lo stato di conservazione e di efficienza ai fini della sicurezza.

Possono effettuare la prima verifica (trascorso il termine dei 45 giorni previsti dalla normativa per le verifiche INAIL) e le successive verifiche periodiche su richiesta del datore di lavoro. I soggetti abilitati devono possedere specifici requisiti previsti dal DM 11 aprile 2011 (Allegato I) per poter ottenere l’abilitazione all’effettuazione delle verifiche delle attrezzature.

 

Non sei ancora registrato al sito? 
Iscriviti gratuitamente per leggere il testo completo e scaricare l'elenco degli enti abilitati.

 

Copyright © 2016 RSPPITALIA