Vesafe: la strada per l’uso in sicurezza dei veicoli durante l’attività lavorativa

Pubblicato il 27/07/2017
In: Organizzazione e gestione 


Secondo i dati presentati da EU-OSHA, gli incidenti da veicolo rappresentano il 29% di tutti gli incidenti mortali sul lavoro.

Proprio per offrire un supporto su questo tema, EU-OSHA e la Commissione Europea hanno realizzato Vesafe, una guida elettronica gratuita consultabile dai datori di lavoro, dai lavoratori e dagli esperti in tema di sicurezza.

La guida è disponibile anche in italiano e permette di filtrare le informazioni per tipo di veicolo (bicicletta, automobile, carrello elevatore ecc), per rischio (consegna, manutenzione, manovra ecc) o per settore in cui si lavora (esercizio dell’attività professionale, lavoro su strada o in prossimità di una strada e sicurezza dei trasporti per recarsi sul luogo di lavoro).

La guida fornisce indicazioni utili inerenti la valutazione dei rischi (realizzabile anche con il supporto di Oira) e le misure di prevenzione attivabili sia dal datore di lavoro che dal lavoratore stesso; sottolinea inoltre l’importanza di una cultura aziendale della sicurezza.

Infine, vi è una sezione relativa ad una serie di best practice ed una contenente la legislazione di riferimento per i diversi settori.

Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.

Copyright © 2017 RSPPITALIA