Come leggere una Scheda Dati di Sicurezza estesa (e-SDS), 22 aprile 2020


Destinatari: HSE Manager  

Tipo di formazione: base
Modalità di erogazione del corso: catalogo
Date: dal 22/04/2020 al 22/04/2020
Ente organizzatore: Centro Reach S.r.l.
Sede del corso: Milano (MI)


Obiettivi e contenuti del Corso di Formazione

Il Regolamento REACH prevede, per alcune sostanze registrate, l’elaborazione di Scenari di Esposizione (ES) pergli usi identificati della sostanza, da allegare alla Scheda Dati di Sicurezza (SDS) che diviene così una Scheda Dati di Sicurezza estesa (eSDS).

Gli Scenari di Esposizione per gli usi identificati contengono le informazioni per consentire l’uso “sicuro” della sostanza; l’Utilizzatore a Valle (DU) della sostanza ha l’obbligo di verificare che il proprio uso sia contemplato e che le condizioni d’uso (OC) e le proprie misure di gestione del rischio (RMM) assicurino un livello di sicurezza almeno equivalente a quello riportato nello scenario.

I Partecipanti al Corso avranno la possibilità di conoscere gli ultimi importanti cambiamenti nelle Schede Dati di Sicurezza; verranno inoltre fornite indicazioni pratiche sul come effettuare la verifica degli Scenari di Esposizione per la parte relativa ai lavoratori. Per la parte relativa all’ambiente sarà proposta una modalità di verifica semplificata.

Saranno inoltre illustrati gli impatti dell’emissione della nuova Guidance ECHA R.12 sui Descrittori d’Uso.

 

A chi è rivolto il Corso e altre informazioni

Il Corso è indirizzato a: Responsabile del Regulatory Affairs; Responsabile della Sicurezza Prodotti; Responsabili Sicurezza Impianti; Responsabile Igiene Industriale; Responsabile Protezione dell’Ambiente; Responsabile della Ricerca & Sviluppo; RSPP; Consulente del Lavoro; Tecnico di laboratorio.

Il numero dei Partecipanti, per ragioni didattiche, è limitato a 15.

Per usufruire al meglio dei contenuti del Corso, è necessario che i Partecipanti siano già in possesso di una conoscenza di base dei principi dei Regolamenti REACH e CLP.

 

Organizzazione

A ciascun Partecipante, verranno consegnati:

  • le presentazioni dei Docenti;
  • l’Attestato di Partecipazione.

 

Per maggiori informazioni vi invitiamo a visionare la brochure del corso.