Corso di introduzione al ruolo per RLSSA


Destinatari: RLS  

Tipo di formazione: base
Modalità di erogazione del corso: catalogo
Date: dal 09/11/2020 al 13/11/2020
Sede del corso: Milano (MI)


Destinatari del corso

Il corso è destinato a RLSSA delle imprese che applicano il Contratto collettivo nazionale per l’industria chimica, chimico-farmaceutica, delle fibre chimiche e dei settori abrasivi, lubrificanti e GPL.

 

Programma del corso

Il corso è articolato in 5 giornate consecutive per una durata complessiva di 40 ore, durante le quali sono approfonditi:

  • ruolo e funzioni dei RLSSA,
  • norme di legge e contrattuali,
  • elementi di teoria della comunicazione.

Particolare attenzione è dedicata alle norme del CCNL relative ai soggetti coinvolti e alle modalità di gestione della Sicurezza, della Salute e tutela dell’Ambiente a livello aziendale. Questi aspetti sono trattati direttamente da Rappresentanti delle Parti sociali settoriali nazionali che insieme sono presenti l’ultima giornata del corso in qualità di docenti.

Il programma completo del corso è disponibile a questo link.


Luogo, date e modalità di adesione

Il corso si svolge a Milano c/o il FOR - Via Lombardini 13 - e la prossima edizione è prevista dal 9 al 13 novembre 2020.

Il costo per partecipante è di 639,00 euro + IVA per le imprese associate a Federchimica (specificare al momento dell'iscrizione) e di 780,00 euro + IVA per quelle non associate.

 

Anagrafe nazionale RLSSA

In merito alla formazione per RLSSA, Federchimica e le altre Parti firmatarie il CCNL di settore hanno anche istituito l’Anagrafe nazionale RLSSA, attiva dal marzo 2010. L’obiettivo di tale iniziativa è quello di agevolare la programmazione e l’aggiornamento dell’attività formativa destinata ai Rappresentanti dei Lavoratori per la Sicurezza, Salute e Ambiente.

Ogni impresa interessata può inserire e aggiornare direttamente dal sito www.anagraferlssa.it le informazioni sulle attività formative a cui ha partecipato l’RLSSA aziendale.

Per aderire all’iniziativa e poter accedere all’Anagrafe RLSSA è sufficiente farne richiesta a ind@federchimica.it, indicando il referente aziendale a cui inviare le credenziali di accesso al sito.