Il binomio "Sicurezza-Manutenzione" rappresenta sempre di più un fattore determinante per assicurare la salute e sicurezza dei lavoratori e l’integrità operativa delle macchine ed impianti, nel quadro di uno sviluppo sicuro e sostenibile sempre più tecnologico e complesso delle imprese.
Le competenze professionali degli RSPP e degli esperti di sicurezza sul lavoro si stanno espandendo e vanno sempre più a toccare funzioni e modalità operative di esercizio degli impianti; tutto ciò richiede conoscenze sempre più specifiche relative ai criteri di progettazione, organizzazione ed implementazione della manutenzione, sia correttiva sia preventiva (come previsto D.Lgs. n. 81/2008).
Spesso queste esigenze portano le aziende (di qualsiasi settore merceologico ) ad implementare e favorire le sinergie fra le funzioni RSSP e dei Responsabili della Manutenzione, fino ad integrarle in molti casi.
Sensibile a queste esigenze, Assolombarda Servizi Spa, ha progettato un Percorso di Qualificazione e Certificazione per i Responsabili di Manutenzione sulla base delle Norme ISO e CEN e delle Best Practices Internazionali della Manutenzione.
Durante il percorso si tratteranno i temi di Heat Safety and Environment connessi con la manutenzione per ampliare le competenze manageriali ed approfondire specifiche applicazioni di Maintenance 4.0 e Safety 4.0.
Il percorso si articola in 5 corsi di due giornate ciascuno e abbiamo previsto due modalità di partecipazione:
Il percorso si articolerà in 5 moduli da 8 ore ciascuno (orario 9.00 – 18.00), con questa calendarizzazione:
Per maggiori informazioni: Coordinamento didattico - Annarita Scippa 324-9177096 - formazione@assolombardaservizi.it