Formazione professionalizzante per le attività di manutenzione


Destinatari: RSPP/ASPP   HSE Manager  

Tipo di formazione: aggiornamento
Modalità di erogazione del corso: catalogo
Date: dal 05/10/2021 al 21/12/2021
Ente organizzatore: Assolombarda Servizi
Sede del corso: Milano (MI)


Il binomio "Sicurezza-Manutenzione" rappresenta sempre di più un fattore determinante per assicurare la salute e sicurezza dei lavoratori e l’integrità operativa delle macchine ed impianti, nel quadro di uno sviluppo sicuro e sostenibile sempre più tecnologico e complesso delle imprese.
Le competenze professionali degli RSPP e degli esperti di sicurezza sul lavoro si stanno espandendo e vanno sempre più a toccare funzioni e modalità operative di esercizio degli impianti; tutto ciò richiede conoscenze sempre più specifiche relative ai criteri di progettazione, organizzazione ed implementazione della manutenzione, sia correttiva sia preventiva (come previsto D.Lgs. n. 81/2008).
Spesso queste esigenze portano le aziende (di qualsiasi settore merceologico ) ad implementare e favorire le sinergie fra le funzioni RSSP e dei Responsabili della Manutenzione, fino ad integrarle in molti casi.
Sensibile a queste esigenze, Assolombarda Servizi Spa, ha progettato un Percorso di Qualificazione e Certificazione per i Responsabili di Manutenzione sulla base delle Norme ISO e CEN e delle Best Practices Internazionali della Manutenzione.
Durante il percorso si tratteranno i temi di Heat Safety and Environment connessi con la manutenzione per ampliare le competenze manageriali ed approfondire specifiche applicazioni di Maintenance 4.0 e Safety 4.0.
 
 

Il percorso si articolerà in 5 moduli da 16 ore ciascuno (orario 9.00 – 13.00), con questa calendarizzazione:

Per maggiori informazioni: Coordinamento didattico - Anna Scippa 02 58370.643 - formazione@assolombardaservizi.it

 

 

Clicca qui per le informazioni sul corso Qualificazione e certificazione per MANAGER ESPERTO DI MANUTENZIONE – LIVELLO 3 - EN UNI 15628:2014, UNI EN ISO 17024:2012.