L'importanza della manutenzione ai fini della sicurezza sul lavoro


Destinatari: RSPP/ASPP   HSE Manager  

Tipo di formazione: base
Modalità di erogazione del corso: catalogo
Date: dal 25/05/2022 al 07/07/2022
Ente organizzatore: Assolombarda Servizi
Sede del corso: Milano (AG)


La manutenzione, funzione trasversale a tutti i settori industriali, svolge un ruolo essenziale nel piano di ripresa e resilienza di ogni azienda per conseguire uno sviluppo sostenibile e competitivo.

La manutenzione di macchine, attrezzature e impianti è richiamata, infatti, in un vasto numero di norme e disposizioni di legge e può essere definita come "la combinazione di tutte le azioni tecniche, amministrative e gestionali, eseguite durante il ciclo di vita di un elemento (apparecchiatura, impianto o luogo di lavoro) destinate a preservarlo o a riportarlo in uno stato dal quale si possa eseguire la funzione richiesta" (norma EN 13306).
La manutenzione può essere distinta in:

  • correttiva: quando è finalizzata a riparare un sistema per renderlo nuovamente funzionante;
  • preventiva: quando gli interventi sono eseguiti ad intervalli programmati per ridurre la probabilità di guasto.

Assolombarda Servizi, in collaborazione con Assolombarda, organizza una nuova edizione del  percorso formativo dedicato ai responsabili della manutenzione per approfondire con un taglio tecnico queste tematiche.

Clicca qui per le informazioni sul corso Qualificazione e certificazione per MANAGER ESPERTO DI MANUTENZIONE – LIVELLO 3 - EN UNI 15628:2014, UNI EN ISO 17024:2012.