La “guida difensiva” strumento operativo per prevenire gli incidenti stradali - corso online


Destinatari: HSE Manager  

Tipo di formazione: base
Modalità di erogazione del corso: catalogo
Date: dal 19/11/2020 al 19/11/2020
Ente organizzatore: SC Sviluppo chimica S.p.A.


Il corso si prefigge di fornire elementi utili per organizzare in azienda una corretta gestione del “rischio stradale”, al fine di invertire l’andamento del fenomeno infortunistico specifico. Durante il corso saranno trattati gli aspetti comportamentali della guida, che vanno oltre la semplice padronanza tecnica del mezzo e delle regole del codice della strada, coinvolgendo direttamente il lavoratore nell’applicazione dei principi base della “guida difensiva” adeguando quindi il proprio stile di guida al contesto in cui sta operando, al fine di prevenire e superare pericoli e ostacoli che si può trovare a fronteggiare.

 

Docenti

Adriano Bacchetta

Dopo aver maturato pluriennale esperienza nella gestione di problematiche di sicurezza per importanti Società multinazionali, svolge la sua attività di libero professionista come consulente di alta direzione e titolare dello Studio Consulenze Industriali.

Esperto in Behavioral Safety (B-BS, H.O.P.) è fondatore e coordinatore di spazioconfinato.it e del network Safetymanagement.online, Presidente della Associazione Organismo di ricerca EURSAFE e della APS IERESP, Consigliere Delegato al Centro Studi di UNAPRI, nonché coordinatore della Commissione Salute e Sicurezza nei Luoghi di Lavoro della Consulta Interregionale degli Ordini degli Ingegneri della Lombardia e componente dei comitati tecnici UNI/CT42 e UNI/CT042/GL59.

 

Programma

Ore 9.30 – 12.30

  • La guida di automezzi come mansione lavorativa
  • Il Fattore Umano nella dinamica degli incidenti alla guida - consapevolezza del rischio
  • La guida di un veicolo come risultato di un complicato processo decisionale multifattoriale
  • Principi fondamentali della “Guida difensiva”
  • Comportamenti per la prevenzione del rischio stradale e la gestione dei pericoli e ostacoli riscontrabili durante la guida

 

SC Sviluppo chimica

SC Sviluppo chimica S.p.A. è una società di servizi costituita ed interamente controllata da Federchimica. L’obiettivo di SC è di favorire e di sostenere la competitività dell’Industria Chimica, contribuendo a creare valore aggiunto sostenibile, producendo pubblicazioni, software gestionali, corsi di formazione per le Imprese Chimiche e per i settori utilizzatori di prodotti chimici.

 

L’iscrizione al corso può essere effettuata utilizzando il modulo di adesione allegato che, opportunamente compilato, dovrà essere inviato a formazione@sviluppochimica.it; fax 02/ 34565389 entro il 12 novembre 2020.

Il link per la connessione online verrà comunicato all’indirizzo di e-mail degli iscritti.

Scheda di iscrizione