Agenti chimici - regole per un corretto approccio al nuovo regolamento precursori di esplosivi

Pubblicato il 05/03/2021
In: Enti di controllo  Luogo di lavoro  Agenti chimici  Documenti e linee guida 


Il REGOLAMENTO (UE) 2019/1148 stabilisce norme armonizzate riguardanti la messa a disposizione, l’introduzione, la detenzione e l’uso di sostanze o miscele che potrebbero essere impropriamente utilizzate per la fabbricazione illecita di esplosivi, allo scopo di limitarne la disponibilità per i privati e di garantire l’adeguata segnalazione di transazioni sospette lungo l’intera catena di approvvigionamento.

LE LINEE GUIDA forniscono ulteriori indicazioni e suggerimenti per una corretta ed efficace applicazione. Si rimanda ad una lettura completa dei due documenti per un quadro completo in merito alle indicazioni su questo argomento.

L’articolo ripercorre le indicazioni che possono impattare sulla generale gestione aziendale di vendita, acquisto, uso e stoccaggio di agenti chimici già prevista per garantire la conformità al regolamento REACH e al D. Lgs n. 81/2008: l’eventuale vigilanza da parte delle autorità di pubblica sicurezza si basa sulla tracciabilità (18 mesi) delle operazioni di compravendita e su alcune verifiche/informazioni da gestire nella catena di approvvigionamento.

Copyright © 2021 RSPPITALIA



Accedi per leggere il contenuto completo dell'articolo.
Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.