Apparecchi di sollevamento e sicurezza dei lavoratori

Pubblicato il 18/12/2019
In: Tecnologia  Enti di controllo  Territorio  Evento 


INAIL ha presentato in Assolombarda il X Rapporto sulla sorveglianza del mercato delle macchine (Clicka qui per scaricarlo) che riporta una sintesi delle informazioni sull’accertamento tecnico svolto su queste attrezzature: il documento è un elemento di spunto per l’avvio di percorsi di confronto tra i vari soggetti che ruotano intorno al settore (organi di vigilanza, fabbricanti, datori di lavoro/utilizzatori, verificatori ecc.), per definire soluzioni tecniche innovative, che, conciliando le richieste del mondo dei fabbricanti, sappiano assicurare livelli di sicurezza crescenti degli ambienti di lavoro.

Partendo dalle schede tecniche del Rapporto, è possibile approfondire temi più specifici come il controllo delle funi, il tema delle piattaforme di lavoro elevabili (PLE) ecc. Anche gli aspetti tecnici legati alle verifiche periodiche sulle attrezzatire contenute nell'allegato VII del Testo unico sono di forte intereresse per le imprese (tema più volte trattato da RSPPITALIA). 

Leggi il discorso di apertura del seminario "La sicurezza degli apparecchi di sollevamento" da parte di Assolombarda - Diffonderemo il materiale del seminario con una news successiva.

 

​Copyright © 2019 RSPPITALIA



Accedi per leggere il contenuto completo dell'articolo.
Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.