Ipoclorito di sodio - incontro tra imprese per autorizzazione di famiglia di prodotti biocidi

Pubblicato il 20/06/2017
In: Agenti chimici 


L’ipoclorito di sodio è una delle sostanze attive più largamente utilizzata tra i prodotti del settore biocida, sia per il mercato consumer che per il mercato industriale.
Il Centro Reach in collaborazione con altri operatori specialistici (Team Mastery, Mérieux NutriSciences Italia) intende proporre la costituzione di una Task Force tra le Imprese Italiane interessate ad intraprendere un percorso autorizzativo secondo il concetto di “Famiglia di prodotti”, utilizzabile collettivamente da più Imprese per condividere le spese di richiesta di autorizzazione di formule simili come previsto dal Regolamento.

Uno degli aspetti salienti è certamente quello di poter beneficiare di una riduzione dei costi ( ed anche dei tempi) per ogni Impresa grazie all’appartenenza alla Task Force rispetto ad un percorso autorizzativo completamente individuale.

Centro Reach ha deciso di organizzare un incontro il giorno  26 giugno 2017, ore 14.30 – 17.30 -  presso gli uffici di Federchimica (Via Giovanni da Procida, 11 - Milano), con tutte le parti interessate.

L’incontro ha l’obiettivo di illustrare il progetto e di verificare l’interesse delle aziende per questa forma collettiva di gestione delle domande di autorizzazione e di identificare i limiti di composizione delle formule da raggruppare nella famiglia o nelle famiglie da autorizzare.

La dimensione dei potenziali benefici economici dipenderanno in buona parte dal numero effettivo degli aderenti alla Task Force.

All’incontro parteciperanno, oltre al Centro Reach che si occuperà della gestione dell’operazione, lo studio legale che affianca il Centro Reach per tutti gli aspetti legali e contrattuali (forma di condivisione dei dati, proprietà e trasmissione dei diritti inerenti l’autorizzazione, ecc.), il partner Team Mastery per la parte tecnico-scientifica dei dossier e di trade-union specialistica con la struttura di Mérieux Italia – Chelab che si occuperà della esecuzione dei test.

Per partecipare è necessario confermare la propria partecipazione a Rachele Napolitano - tel 02 87245902 - e.mail: r.napolitano@centroreach.it.