Campagna di vaccinazione antinfluenzale 2020 in Regione Toscana

Pubblicato il 20/10/2020
In: Aspetti legati a COVID-19 e salute e sicurezza sul lavoro 


L’accordo che Confindustria Toscana ha definito con la Regione Toscana per la fornitura gratuita alle aziende associate dei vaccini antinfluenzali per la campagna vaccinale 2020, prevede la somministrazione dei vaccini da parte del Medico Competente Aziendale.

I vaccini che la Regione metterà a disposizione delle aziende associate saranno destinati alle categorie di lavoratori che ne hanno diritto gratuitamente e che sono identificati nella Tabella 1 della Circolare del Ministero della Salute del 4 giugno 2020.

Lo scopo è quello di promuovere la somministrazione del vaccino antinfluenzale 2020 in quanto può costituire una ulteriore forma di protezione anche nei confronti del virus SARS-Cov-2.

La distribuzione delle dosi di vaccino potrà iniziare successivamente alla somministrazione per le categorie che ne hanno priorità, pertanto è presumibile che la procedura per la richiesta da parte delle aziende partirà dopo il 20 ottobre p.v.

Nel caso di interesse la procedura da attivare è la seguente:

1. L’azienda dovrà definire il numero di dosi necessarie coinvolgendo il Medico Competente anche sulla base della Tabella 1 della Circolare del Ministero della Salute del 4 giugno 2020.

2. La richiesta delle dosi di vaccino dovrà essere inviata dall’azienda alla USL di competenza con le modalità che dovranno essere comunicate dalla Regione Toscana.

3. LA USL di competenza provvederà a mettere a disposizione le dosi richieste.

4. La vaccinazione potrà essere effettuata dal Medico Competente il quale dovrà poi registrare l’effettuazione della vaccinazione sul portale della Regione Toscana e previa profilazione del Medico Competente.

5. La profilazione del Medico Competente sul portale regionale dovrà essere effettuata seguendo la procedura che dovrà essere comunicate dalla Regione Toscana.

La Regione Toscana dovrà prossimamente comunicare le procedure per la richiesta dei vaccini e per la profilazione del Medico Competente sul sistema informativo regionale.

Copyright © 2020 RSPPITALIA

 



Accedi per leggere il contenuto completo dell'articolo.
Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.