COVID-19 e aspetti legati alla tutela della salute

Pubblicato il 08/01/2021
In: Aspetti legati a COVID-19 e salute e sicurezza sul lavoro 


L'emergenza COVID-19 ha accentuato l'attenzione sui temi della tutela della salute anche con riferimento alla protezione dei lavoratori "fragili".

Ad esempio, la Legge di Bilancio 2021 (in vigore dal 1° gennaio) estende fino al 28 febbraio 2021 l’applicazione del Decreto “Cura Italia”:

  • per i lavoratori fragili il periodo di assenza dal servizio è equiparato al ricovero ospedaliero;
  • i lavoratori fragili svolgono di norma la prestazione lavorativa in modalità agile, anche attraverso l'adibizione a diversa mansione o lo svolgimento di specifiche attività di formazione professionale anche da remoto.

Webinar di Assolombarda

Il 15 gennaio, dalle ore 9.30 alle 11.00, si terrà il webinar "Covid-19 - Pandemic fatigue: il concetto di benessere secondo l’OMS e il D.Lgs. n. 81/2008 (art. 2 lett. o)".

Il webinar ha l'obiettivo di approfondire gli aspetti connessi alla gestione della tematica COVID-19 in relazione al concetto di benessere dei lavoratori, secondo le indicazioni del Decreto n. 81/2008 ed alle definizioni dell'OMS.

Grazie all'intervento di esperti sarà possibile focalizzare le azioni che le imprese possono mettere in campo in questa fase di pandemia.

Iscriviti al webinar.

Copyright © 2021 RSPPITALIA



Accedi per leggere il contenuto completo dell'articolo.
Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.