COVID-19 e Salute e sicurezza sul lavoro - Ciclo di incontri on line per gestire la fase di riapertura

Pubblicato il 20/04/2020


E' disponibile l'elenco dei webinar organizzati da Assolombarda sul tema COVID-19 e salute e sicurezza sul lavoro.

Data. 29 aprile dalle 10 alle 11,30

Titolo: Covid 19 - Salute e sicurezza sul lavoro: come prepararsi alla ripresa delle attività

Relatori : Roberto Monguzzi e Mariarosaria Spagnuolo

Obiettivo: Le imprese in seguito alla diffusione del Covid 19 hanno sospeso o notevolmente ridotto l’attività. L’incontro informativo ha l’obiettivo di fornire suggerimenti operativi e  indirizzi sugli interventi di prevenzione e protezione che le imprese dovranno  intraprendere per assicurare la graduale ripresa delle attività, secondo le indicazioni delle Autorità  competenti  e tenendo conto del Protocollo condiviso del 14 marzo.m 2020.

Data: 30 Aprile 20 - ore 15,30- 17,00

Titolo: Salute e sicurezza: la ripresa della sorveglianza sanitaria nelle aziende post quarantena COVID-19 e ruolo del medico competente

Relatori : Mariarosaria Spagnuolo e Daniele Ditaranto, Rino Donghi

Obiettivo: Numerosi sono gli aspetti di tutela  della  salute  dei  lavoratori   che nella ripresa delle attività le imprese, con la collaborazione dei medici competenti, dovranno presidiare.La domanda è  come cambia la sorveglianza sanitaria in relazione alla gestione di lavoratori coinvolti in situazioni di Covid19,  alla implementazione di  misure igieniche  e di prevenzione specifiche, e  per la ripresa delle programmate visite di idoneità alla mansione

Data: 5 maggio 20 – dalle 10 alle 11,30

Titolo: Salute e sicurezza sul lavoro: misure di prevenzione e responsabilità del datore di lavoro e della struttura organizzativa nella fase 2 della pandemia da COVID-19

Relatori: Mariarosaria Spagnuolo e Lorenzo Fantini

Obiettivo: Cogliere gli aspetti connessi a obblighi e  responsabilità dell’impresa in queste fase di gestione dell’emergenza tra  azioni di sanità pubblica e adempimenti previsti da D.Lgs. n.81/08.  La diffusione del contagio da COVID-19 ha colto nei mesi scorsi  inaspettatamente  tutti  i settori  pubblici e privati, ma si sono anche  attuati tempestivamente  i   provvedimenti  imposti dalle Autorità competenti. Per la Fase 2, si profilano ulteriori misure di contenimento e scelte organizzative per la graduale ripresa e la gestione  delle attività aziendali in sicurezza.

Data: 8 maggio 20 -dalle 10 alle 11,30

Titolo: DPI e prevenzione sul lavoro. Mascherine, guanti, occhiali e altro: i dispositivi di protezione che servono in questa fase di “emergenza”

Relatori: Virginio Galimberti e Mariarosaria Spagnuolo

Obiettivo: La diffusione del virus Covid-19 ha messo in evidenza la necessità di poter disporre di adeguati dispositivi di protezione individuale. Per la progressiva ripresa delle attività sarà importante non solo la dotazione dei dispositivi, per la gestione dei quali le funzioni aziendali ai attiveranno, ma anche la capacità dei singoli (lavoratori, operatori, cittadini) di adottare comportamenti attenti per come usarli. Particolare attenzione andrà, inoltre, rivolta alle situazioni aziendali in cui, in relazione al D.Lgs. n.81/08, si stanno già adottando specifici DPI per i rischi lavorativi.

Data: 11 maggio – dalle 10.00 alle 11,30

Titolo: Salute sul lavoro e Smartworking: ergonomia, operatività, affaticamento al tempo del Covid19

Relatori: Mariarosaria Spagnuolo, Riccardo Sapienza

 

Obiettivo: L’emergenza COVID-19 ha incentivato la modalità  di lavoro  da remoto, facendo emergere la presa d’atto  quello che si sta vivendo  non è il  ”lavoro agile” della Legge n. 81 del 2017.
E quindi  per coloro che dovranno continuare in questa modalità di lavoro, è opportuno che nelle procedure  aziendale di attuazione del Protocollo condiviso si pensi a suggerimenti, interventi informativi, strumenti  formativi  per aiutare  i lavoratori a distanza a  meglio gestire  adeguatamente il tempo, la postura, l’affaticamento,  l’isolamento sociale.

Copyright © 2020 RSPPITALIA 



Accedi per leggere il contenuto completo dell'articolo.
Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.