D.Lgs. 81/2008: ripartiamo dalle criticità. Evento 12 febbraio 2019 - Approfondimenti

Pubblicato il 21/02/2019
In: Evento 


Il 12 febbraio si è tenuto a Firenze -in collaborazione con A.I.G.I. (Associazione Italiana Giuristi di Impresa) - il seminario “D.Lgs. 81/2008: ripartiamo dalle criticità”.

Gli interventi dei relatori hanno permesso di analizzare alcune delle principali criticità nell’ambito di applicazione del D.Lgs. 81/2008 da parte delle imprese.

L’incontro è servito anche per ricordare i compiti e le responsabilità del Datori di Lavoro, del Dirigente e del RSPP.

 

Questo è il terzo momento istituzionale che Confindustria Firenze ha dedicato alla salute e sicurezza sul lavoro in poco meno di un mese:

-il 24 gennaio u.s. abbiamo affrontato il tema della gestione della sicurezza delle trasferte all’estero;

-il 31 gennaio u.s. abbiamo fatto il punto delle attività di vigilanza e controllo svolte da INAIL, Regione e Azienda USL;

-il 12 febbraio, come già descritto, abbiamo analizzato alcune delle principali criticità che insistono nell’ambito di applicazione del D.Lgs. 81/2008.

 

Confindustria Firenze e le sue imprese sono da anni attente alle tematiche della salute e sicurezza sui luoghi di lavoro. Il recente clima derivante dall’aumento degli incidenti (infortuni anche mortali e di denunce di malattie professionali) del 2018, ha nuovamente riportato l’attenzione dell'opinione pubblica sul tema della sicurezza nei luoghi di lavoro.

Il D.Lgs. 81/2008 per tutte le parti coinvolte comporta un carico non indifferente di adempimenti, molto spesso di tipo amministrativo e formale, che nell'applicazione corrente presenta aspetti positivi e negativi, ma talvolta rischia di allontanare l’obbiettivo della prevenzione.

 

 Per scaricare le slide CLICCA QUI.

 

 

Copyright © 2019 RSPPITALIA 



Accedi per leggere il contenuto completo dell'articolo.
Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.