Dal X Rapporto Inail importanti spunti per la sicurezza delle macchine

Pubblicato il 12/12/2019
In: Formazione  Organizzazione e gestione  Tecnologia  Enti di controllo  Documenti e linee guida 


Il X Rapporto dell'INAIL rappresenta una importante fonte di conoscenza sull’attività di vigilanza, verifica periodica e sorveglianza del mercato delle macchine nel nostro Paese, per garantire livelli crescenti di sicurezza e promuovere la cultura della sicurezza.
Il Rapporto è un documento tecnico di pratico e immediato utilizzo per i vari soggetti che partecipano alla sorveglianza del mercato (organi di vigilanza, fabbricanti, datori di lavoro/utilizzatori, verificatori, distributori ecc.) ed è composto da schede che trattano le più significative non conformità rilevate, evidenziando, rispetto allo stato dell’arte di riferimento, le soluzioni tecniche ritenute accettabili. 


Ciascuna scheda si compone di tre parti:

  1.  parte descrittiva nella quale è individuata la tipologia di macchina;
  2.  “accertamento tecnico” che si compone a sua volta di due sotto sezioni:
     
    • una dedicata alla segnalazione di presunta non conformità;
    •  un’altra incentrata sul parere tecnico, nella quale, limitatamente alle carenze segnalate e quindi ai requisiti essenziali di sicurezza (RES) ritenuti presumibilmente non conformi, si è illustrato l’esito dell’accertamento tecnico condotto da Inail, sulla base della documentazione fornita dai fabbricanti, di pareri già espressi dall’autorità di sorveglianza del mercato, di posizioni assunte nei consessi comunitari, nonché dello stato dell’arte di riferimento.

Si tratta di materiale utile anche ai fini della formazione dei lavoratori che dovranno usare le macchine e le attrezzature contenute nel Rapporto. Clicka qui per scaricarlo.

L'evento di presentazione del Rapporto si è tenuto in Assolombarda che dal 2000 ospita INAIL per questo evento. RSPPITALIA diffonderà il materiale con news dedicate.
Leggi il discorso di apertura del convegno da parte della Dr.ssa Mariarosaria Spagnuolo, Direttore Area Salute e Sicurezza sul Lavoro di Assolombarda

 

​Copyright © 2019 RSPPITALIA



Accedi per leggere il contenuto completo dell'articolo.
Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.