Direttiva cancerogeni e mutageni: pubblicata la seconda revisione

Pubblicato il 01/02/2019
In: Normativa  Agenti chimici 


Direttiva cancerogeni e mutageni

La Direttiva 2004/37/CE ha l’obiettivo di proteggere i lavoratori dai rischi per la loro salute e la loro sicurezza derivanti dall’esposizione ad agenti cancerogeni o mutageni durante il lavoro e, in Italia, è recepita nel Titolo IX, Capo II del D.Lgs. 81/2008 e s.m.i..

Dal 2017 la Direttiva è stata oggetto di discussioni e successivi accordi per apportare alcune modifiche che, in principio, avrebbero dovuto coinvolgere principalmente gli allegati relativi ai Valori Limite di Esposizione Professionale.

Era stato quindi preannunciato che la Direttiva 2004/37/CE avrebbe subito modifiche in diverse fasi temporali, denominate “Wave”: la prima (Direttiva (UE) 2017/2398) è già stata pubblicata,  la seconda (Direttiva (UE) 2019/130) è oggetto della presente news, mentre una terza ed una quarta sono in discussione.

 

Copyright © 2019 RSPPITALIA



Accedi per leggere il contenuto completo dell'articolo.
Se non sei ancora iscritto, entra ora a far parte di RSPPITALIA per accedere gratuitamente ai contenuti premium e ai servizi riservati agli RSPP, ASPP e professionisti della sicurezza.